Nuovi Orizzonti: Eclissi Solare in Ariete
Domani alle ore 20.00 ca. ora italiana si formerà un’eclissi totale di Sole a 19° dell’Ariete, non visibile dall’Italia. Definita ‘The Great American Eclipse’
Anche se la Luna sembra cambiare forma nel cielo durante le varie fasi, in realtà è il suo rapporto con il Sole che cambia. Gli angoli che si formano tra il Sole e la Luna mentre quest’ultima ruota intorno alla Terra illuminano parti diverse della Luna dal nostro punto di osservazione terrestre. Questo spiega perché a volte appare completamente illuminata (Luna piena) ed altre non la vediamo affatto (Luna nuova).
L’analisi della Luna era molto importante nelle epoche antiche (Claudio Tolomeo, Vettio Valente), ma poi ha subìto un declino a favore del solo segno solare. A riportarlo in auge è stato il francese naturalizzato americano Dane Rudhyar con la sua opera ‘The Lunation Cycle’, in cui esponeva l’idea che il rapporto Sole-Luna nel tema natale è una chiave di interpretazione fondamentale per comprendere la nostra personalità.
La fase lunare di nascita descrive caratteristiche della personalità, impulsi istintivi da una prospettiva emotiva, inconscia.
Il punto di partenza è l’influenza della fase lunare al momento della nascita, che definisce un vero e proprio ‘compleanno’ di lunazione, analogo al più comune compleanno solare. Solo che invece di ogni anno, avviene ogni mese circa. E ci dà informazioni soprattutto sul modo in cui un individuo affronta le sfide che provengono dal mondo esterno, e sul modo in cui utilizza le sue energie e abilità per realizzarsi.
Riflettere sulla fase lunare di nascita, se aumenta o perde di luminosità, aiuta a capire il tono intrinseco di chi è nato in quella fase. Generalmente il ciclo crescente, da Luna nuova a Luna piena, riguarda i nuovi inizi, la crescita, lo sviluppo. Mentre il ciclo da Luna piena a Luna Balsamica è di rilascio delle energie, lasciare andare cosa non ci serve più.
Per conoscere in quale fase lunare siamo nati, basta misurare in senso antiorario la distanza in gradi fra il Sole e la Luna, prendendo il Sole come punto di partenza.
Per chi non è pratico di calcoli astrologici basta pensare che il cerchio è formato da 360 gradi, ed ogni segno da 30 gradi.
Se i due pianeti si trovano in congiunzione esatta si dice che sono a 0 gradi di distanza (indipendentemente dal segno o dal grado specifico) e siamo nella fase Luna Nuova. Da quel momento la Luna, che si muove più velocemente del Sole, inizia ad allontanarsi fino ad arrivare all’opposizione (180 gradi) in fase di Luna Piena, per poi dirigersi di nuovo verso il Sole.
Entro un ciclo di circa ventotto giorni, la Luna avrà attraversato otto fasi, ciascuna della durata di circa quarantacinque gradi dello zodiaco o tre giorni e mezzo. Queste fasi hanno ciascuna le proprie caratteristiche uniche, che influenzano tutta la vita sul pianeta. La prima fase è la Luna Nuova in cui nessuna luce emana dalla sua superficie. A partire da zero gradi avrà completato il suo ciclo a trecentosessanta gradi.
Un modo per descrivere queste fasi è usare l’analogia della pianta.
Alla Luna Nuova il seme è nel terreno e si prepara alla germinazione. È impiantato in un nuovo inizio.
Nei primi gradi della Fase Crescente, il germoglio inizia a muoversi lentamente nella terra. Durante le restanti fasi della Fase Crescente la pianta attraversa un processo di rafforzamento, mobilitando le sue energie contro gli elementi della natura.
Quando si forma il Primo Quarto, la pianta ha superato le fasi iniziali di sopravvivenza e ora sta mandando radici. Ancorando saldamente la sua forza vitale, la pianta è in grado di concentrare le sue energie nella crescita di steli e foglie con le minuscole gemme, che compaiono all’inizio della Fase Gibbosa.
Durante la Fase Gibbosa la pianta si sta concentrando sul motivo della sua esistenza. Liberandosi di tutto ciò che è superfluo, arriva alla sua realizzazione con la fioritura.
La fase della Luna Piena è il completamento. Il lavoro è stato fatto e il giardiniere può fare un passo indietro e valutare i suoi sforzi. Mentre la Luna Piena avanza attraverso i suoi quarantacinque gradi, il fiore diventa il frutto.
La fase di disseminazione è la vendemmia. Lo scopo della pianta è ora restituire alla terra, a coloro che l’hanno generata e nutrire gli altri.
Quando arriva l’Ultimo Quarto, la raccolta è finita, l’abbondanza è stata condivisa e ciò che è rimasto nei campi inizia a decomporsi. Il ciclo sta cominciando a finire.
Durante la Fase Balsamica la capsula del seme viene interrata. È chiaro che ciò che era, non esiste più nella sua forma originaria. Questo è il momento della transizione. La luce della Luna è diventata molto fioca e alla fine di questa fase sarà scomparsa nell’oscurità.
ANGOLO SOLE-LUNA: 0° – 45°
Se la nascita è avvenuta con la Luna Nuova o entro i 3 giorni e mezzo successivi.
Questa fase è forse quella più emozionante perché caratterizza i nuovi inizi, ha un enorme potenziale iniziatico, è il momento per pensare a cosa portare avanti, un sogno nel cassetto, un’idea che da tempo rimandiamo. La fase di Luna Nuova è il momento per manifestare i nostri sogni. È il momento in cui il seme viene piantato nella terra, non c’è luce, tutto è ancora allo stato embrionale, incerto.
Il tipo Luna Nuova ha un temperamento generalmente individualista, ed è caratterizzato da una risposta emotiva ed impulsiva nelle relazioni e nel sociale.
Sogna spesso ad occhi aperti, e sente un gran desiderio di vivere e sperimentare situazioni nuove, è animato da coraggio e spontaneità. La pianificazione in anticipo non ha sempre successo.
Al negativo, proietta la propria immagine sugli altri, senza riuscire ad analizzare oggettivamente le situazioni o le persone che si trova davanti, con le loro emozioni, desideri e unicità.
È spesso pieno di idee e nuovi ideali che diffonde con entusiasmo, ma può talvolta vivere rapporti confusi con gli altri, dove le illusioni iniziali possono essere disilluse. Spesso criticati per essere eccessivamente coinvolti in sé stessi, è necessario che imparino chi sono e lo proiettino nel mondo.
Personaggi famosi: Sigmund Freud, Karl Marx (nato durante un’eclissi), la Regina Vittoria, Clara Barton – la fondatrice dell’American Red Cross -, il presidente L.B. Johnson, Gamal Nasser.
ANGOLO SOLE-LUNA: 45° – 90°
Se la nascita è avvenuta da 3 ½ a 7 giorni dopo la Luna Nuova.
Le caratteristiche del tipo Luna Crescente sono autoaffermazione, fiducia in sé stesso ed una forza interiore capace di superare gli ostacoli per il raggiungimento dei propri obiettivi. È un momento di sfida, perché spesso deve lottare con i fantasmi del passato, che erano in vigore prima dell’inizio del nuovo ciclo. Questa nuova identità ha bisogno di superare i vecchi standard, atteggiamenti e strutture per diventare pienamente funzionale nel suo insieme e libero.
Le persone nate durante una luna crescente spesso si trovano emotivamente legate al passato. Possono essere attratti da comportamenti abituali, voler rimanere nella loro zona di comfort e sentire il bisogno di sicurezza.
Il lato ombra di questa fase è che il soggetto spesso sente il peso del passato e subentra un senso di frustrazione nell’affrontare avvenimenti che percepisce troppo grandi. Possono essere vulnerabili al ricatto emotivo, cadendo vittime di coloro che vogliono “mantenerli come sono”, non sostenendo la loro crescita. I tipi di Luna crescente potrebbero avere difficoltà a lasciare la casa fino all’età adulta. È imperativo che stabiliscano la loro forza vitale nell’indipendenza. È importante che capiscano che il primo passo è il più difficile, ma che una volta compiuto si apriranno nuove opportunità. La loro sfida finale è cogliere queste opportunità e agire di conseguenza.
Personaggi famosi: Re Luigi XVI, il presidente John Kennedy, Ralph W.Emerson, Andrew Carniege – magnate dell’acciaio-, Louisa May Alcott.
ANGOLO SOLE-LUNA: 90° – 135°
Se la nascita è avvenuta da 7 a 10 ½ giorni dopo la Luna Nuova.
Metà della Luna adesso è visibile, c’è un giusto equilibrio tra luce e oscurità. Questa fase è molto delicata, ed è definita il momento di ‘crisi di azione’. È un tempo in cui la sfida è gestire l’energia che viene sprigionata dalla crisi per poi ristrutturarla nella sua nuova forma.
Le caratteristiche personali di chi è nato in questa fase sono una forte volontà, la ricerca dell’azione, del movimento, del progredire. Ottime capacità organizzative, manageriali e potere decisionale, sono spesso pionieri, anticipatori. Hanno le capacità per demolire vecchie forme o strutture percepite come ostacoli così da poterne realizzare di nuove.
Al negativo ci può essere egocentrismo e aggressività nel perseguire i propri scopi ed obiettivi. È probabile che creino conflitti nella vita di coloro che sono radicati nello status quo.
Personaggi famosi: Stalin, Oliver Cromwell, Baudelaire, Charles de Gaulle, la Regina Elisabetta I
ANGOLO SOLE-LUNA: 135°- 180°
Se la nascita è avvenuta da 10 ½ a 14 giorni dopo la Luna Nuova.
La Luna in cielo aumenta di luminosità ma non è ancora nella fase di Luna Piena. Le caratteristiche personali di chi è nato in questa fase sono desiderio di perfezione ed azione per un miglioramento personale di scoperta di sé stessi. Hanno bisogno di capire e portano le cose all’essenza del loro essere perché vogliono la verità. Il soggetto si pone molte domande sul significato della vita e niente viene dato per scontato. C’è un’attenta capacità di valutazione delle situazioni e delle persone, e una chiara direzione verso gli obiettivi.
Personaggi famosi: Hermann Keyserling – il brillante filosofo tedesco-, Lord Byron, il compositore Gershwin, Newton, Pasteur e il presidente Franklin Roosevelt.
ANGOLO SOLE-LUNA: 180°- 225°
Se la nascita è avvenuta da 14 a 17 ½ giorni dopo la Luna Nuova.
La Luna si trova opposta al Sole ed è completamente illuminata. È tempo in cui tutto ciò che era istintivo diventa azione deliberata, tutto ciò che prima si sentiva ora sarà reso visibile. Gli ideali devono essere realizzati, portati alla luce nel mondo perché tutti li abbiano. È il debutto. Le persone nate sotto la luna piena sono idealiste. Possono passare molto tempo alla ricerca di sistemi di credenze con cui possono relazionarsi. Le relazioni sono importanti per loro e devono essere pienamente consapevoli degli effetti che le loro parole e azioni hanno sugli altri.
È proprio attraverso le relazioni che arrivano alla propria realizzazione ed evoluzione spirituale. Spesso però è difficile per loro trovare la relazione ideale in questo mondo materiale e spesso si rivolgeranno alla religione o a una causa ideale. Si possono avere momenti di illuminazione e/o di intuizione e riuscire a dargli una realizzazione pratica.
Il lato ombra potrebbe dare un senso di separazione e rifiuto dagli altri e/o dalla realtà. Anche un senso di smarrimento e separazione interiore.
Personaggi famosi: Mary Baker Eddy – teologa e profeta del cristianesimo scientista -, Goethe, Steiner, Giovanna d’Arco, Krishnamurti, Francisco Franco, Charlie Chaplin.
ANGOLO SOLE-LUNA: 225°- 270°
Se la nascita è avvenuta da 17 ½ a 21 giorni dopo la Luna Nuova.
Questa fase della Luna è la seconda fase dell’illuminazione cosciente. Ciò che è stato completato alla Luna Piena adesso è pronto per essere distribuito. L’individuo di questo tipo ha bisogno di diffondere i propri ideali, dimostrare alla comunità ciò che ha imparato, diffondendo e sintetizzando idee, esperienze e valori della tradizione. Incarna una visione e partecipa ai movimenti di cambiamento sociale, lottando per ciò che ritiene giusto. È l’insegnante, il filosofo, il giornalista, sono ciò in cui credono ed il loro scopo è diffonderlo nel mondo.
Il lato ombra lo vede estremista, dogmatico, completamente assorbito da una causa fino al fanatismo o influenzato dalle ‘emozioni’ di massa.
Personaggi famosi: Hitler, Rudolf Hess – il Vice di Hitler-, Otto von Bismarck, Disdraeli, Churchill, Carl Jung e Wagner
ANGOLO SOLE-LUNA: 270°- 315°
Se la nascita è avvenuta da 21 a 24 ½ giorni dopo la Luna Nuova.
Si tratta di una fase di ‘crisi di coscienza’, che proviene più a livello interiore che non dalle strutture della realtà oggettiva, ma che spinge il soggetto ad agire per un cambiamento. È il pioniere che mette in atto trasformazioni future, probabilmente non nell’immediato ma i posteri ne vedranno i frutti. Per la persona nata in queste fasi è difficile relazionarsi con il qui ed ora, spesso sembrano vivere in un mondo a parte, quando in realtà stanno attraversando un processo interno di riorientamento. Ha bisogno di spazio e di tempo per ritrovare sé stesso; è anticonformista e se spinto a conformarsi, si ribellerà passando alla non cooperazione.
Il lato ombra può dare incapacità di accettare le critiche, impazienza, mancanza di flessibilità che può portare a forzare le situazioni.
Personaggi famosi: Lutero, Gandhi, Lenin, Trotsky, Mussolini, Washington, Einstein, Victor Hugo, George B. Shaw.
ANGOLO SOLE-LUNA: 315°- 360°
Se la nascita è avvenuta da 24 ½ a 28 giorni dopo la Luna Nuova.
Il ciclo della Luna sta volgendo al termine, questo è l’ultimo, e ci troviamo in uno stato di transizione e di adattamento fra la fine di un ciclo e l’inizio di uno nuovo. Il nativo si trova nella fase di passaggio, per cui sente forte il bisogno di chiudere vecchi modelli del passato durante la sua vita, che lo possono portare a scelte drastiche, che attuerà talvolta con un senso di malinconia. È in grado di cogliere il vero significato di una situazione, distillarlo nella sua essenza ed impiantarlo nella consapevolezza degli altri.
È spesso profetico, visionario con capacità psichiche molto pronunciate, ricerca la solitudine perché ha bisogno di una profonda riflessione interiore. Tende a percepire un senso di ‘finalità destinica’ in tutte le relazioni importanti della sua vita.
Al negativo può smarrire il senso di sé, identificandosi con grandi ideali o cause.
Personaggi famosi: Robespierre, Kant, Cecil Rhodes, Marlon Brando, Marcello Mastroianni.
Il professionista astrologo che tiene i consulti astrologici è specializzato in Astrologia e attraverso questa disciplina coadiuvata dall’ascolto, abilità comunicative e le competenze relazionali aiuta a sviluppare le proprie risorse, favorendo le capacità di scelta del consultante, la propria autodeterminazione e autorealizzazione. Il professionista è disciplinato ai sensi della legge 4/2013 e la prestazione erogata non è di natura medico-sanitaria, e non ha quindi in nessun caso valore di diagnosi o terapia. Il professionista è tenuto al segreto professionale sui dati sensibili e le informazioni che potrebbero emergere durante il consulto.
Design by Iperattiva