wintwr solstice

Solstizio d’inverno 2022 – Nuovi Inizi

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram

Il Sole entra in Capricorno

Nell’emisfero Boreale il 21 Dicembre 2022 avremo il Solstizio d’Inverno, mentre nell’altro emisfero, quello Australe, cadrà il 21 Giugno 2023. Astronomicamente, il Solstizio avviene quando uno dei due emisferi terrestri è inclinato in modo da essere il più lontano possibile dal Sole, ricevendo così la minor quantità di luce solare dell’anno, il che si traduce nel giorno più corto. E segna l’inizio della stagione invernale, la stagione del Capricorno.

Nel tema del Solstizio, che è valido fino al prossimo equinozio di Primavera, vediamo che il Sole in Capricorno a 00° è quadrato a Giove a 00°07’ in Ariete, entrambi in segni cardinali, per cui azione e bisogno di realizzazione dei propri obiettivi, le energie di questo solstizio sono potenti. Il primo grado dei segni cardinali segna sempre nuovi inizi.

Giove a 0° Ariete è in semiquadratura (45°) con Urano a 15° Toro. Entrambi questi pianeti hanno a che fare con la libertà, il futuro, la coscienza superiore e, quando sono in aspetto possono portare ad improvvise scoperte (Urano) verso una coscienza superiore, una rinnovata fiducia interiore (Giove). Possiamo sperimentare dimensioni della realtà che non abbiamo mai creduto esistessero, del resto gli Equinozi ed i Solstizi agiscono come portali per consentire queste stupefacenti esperienze. Credo che in molti si risveglieranno (Urano è il pianeta del risveglio) in questo periodo per aggiungere slancio ad un nuovo modo di rapportarci e di concepire la società.

Mercurio e Venere sono congiunti in Capricorno ed in trigono ad Urano, il bisogno di cambiamento ci spinge ad affrontare gli ostacoli e le sfide che ci frenano. Il desiderio di libertà da parte di Urano e la maggior fiducia in se stessi data da Giove in Ariete ci sollecitano ad apportare cambiamenti costruttivi nell’area dove cade il Capricorno nella propria carta natale. La Luna in Sagittario richiama Giove in Ariete, si trova in opposizione a Marte retrogrado in Gemelli, e creerà inquietudine ed irritabilità.

In Astrologia mondiale la Luna rappresenta il popolo, e si trova nella parte più buia della carta, nel Fondo Cielo, mentre Marte in opposizione si trova nel Medio Cielo, la parte più alta ed illuminata della carta, quella dell’autorità e del potere. Ci saranno ulteriori scontri e insurrezioni popolari verso un potere che non ci rappresenta più, corrotto e bugiardo.

 Si avrà l’impressione che l’energia e gli eventi stiano accelerando, è importante rimanere tranquilli e centrati, infondo il nostro centro è il nostro potere. Stiamo passando dall’oscurità alla luce, dalle strutture verticali del vecchio mondo, dalle corporazioni e dai sistemi che stanno barattando,  ad una nuova società. Tutto ciò che non è basato sull’amore cadrà, e più siamo in grado di cavalcare quest’onda di luce e amore, più velocemente si manifesterà. Il 23 Dicembre, solo due giorni dopo il Solstizio, ci sarà la Luna Nuova ad 1°del Capricorno, dunque ancora nuovi inizi.  Ci stiamo finalmente allontanando dal materialismo? Fino a che punto dobbiamo restare attaccati al passato?

Buon Solstizio a Tutt*

Love Emma

Foto di Pixabay

Apri la chat
💬 Bisogno di aiuto?
Ciao 👋,
hai bisogno di aiuto?