MOON IN CAP

LUNA NUOVA IN CAPRICORNO: PROGETTI E VISIONI A LUNGO TERMINE

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram

Appena oltre la soglia del solstizio si trova la Luna Nuova a 1°32′ Capricorno (23 dicembre 2022 ore 11:17 PST). E’ interessante notare che sia la Luna Nuova in Sagittario di Novembre che le prossime 4 saranno tutte ai primi gradi del segno in cui cade. I primissimi gradi sono sempre importanti perché segnano sempre nuovi inizi e suggeriscono una qualche forma di cambiamento. La Luna Nuova in Capricorno è il momento migliore per manifestare con nuovi progetti,soprattutto i più ambiziosi. Insieme al Sole e alla Luna in Capricorno ci sono anche Mercurio, Venere e Plutone. L’energia Saturnina è forte e decisa.

Nella Carta della Luna Nuova vediamo che la congiunzione Sole-Luna in Capricorno è in quadratura a Giove che ha da poco fatto il suo ingresso in Ariete. Giove ci spinge ad abbandonarci a nuove avventure, progetti ed idee. Dal canto suo il Capricorno non è che sia poi così tanto propenso all’avventura, ma questo aspetto indica che potremmo essere disposti a correre qualche rischio in più che può portare ad una vera crescita nel nuovo anno.

Il Capricorno è l’ultimo segno cardinale di Terra, che simboleggia l’iniziazione pratica, il perseguimento di obiettivi specifici ed è associato in astrologia agli affari, alla carriera, alla reputazione e alla posizione sociale. Tutto ciò che ci fa progredire lungo il cammino verso quello che viene percepito come il destino è associato al Capricorno. Giove dunque ci mette la visione del futuro e l’entusiasmo, il Capricorno con il suo governatore Saturno ci mette il duro lavoro e la prospettiva pratica. E’ positivo avere sempre una visione del futuro, ma senza un’azione concreta che sostenga i nostri sogni, questi rimarranno solo tali. La lungimiranza, la pianificazione e la volontà di sacrificio del Capricorno per una futura ricompensa rendono questo ciclo di  Lunazione un buon momento per formulare un piano strategico, un ‘business plan’ a lungo termine.

Anche se attualmente siamo in una stagione contemplativa, Giove in Ariete vuole che il seme della nostra visione sia piantato ora. Pensate a lungo termine,  la vostra pazienza sarà premiata. Non solo il Capricorno preferisce prendersi il suo tempo, ma Marte (l’eroe dell’azione) è ancora retrogrado fino al 12 gennaio. E Mercurio (il messaggero) sarà retrogrado dal 29 dicembre al 18 gennaio. Quindi, è saggio manifestare la propria visione al ‘Solstizio/Luna Nuova’, ed attuarla lentamente nel tempo.

Fino ad allora, tenete i piedi per terra e gli occhi sulle stelle!

Apri la chat
💬 Bisogno di aiuto?
Ciao 👋,
hai bisogno di aiuto?