Tutti i pianeti si stanno muovendo in moto diretto dal 22 gennaio e continueranno a farlo fino all’inizio di maggio, quando Plutone diventerà retrogrado. Il ritmo degli eventi aumenterà nei prossimi mesi, stiamo infatti entrando nella fase più calda del 2023, ma lo vedremo a Marzo.
Dall’11 febbraio, Plutone si sposta sul grado anaretico a 29° del Capricorno, e vi rimarrà fino all’ingresso in Aquario, il 23 marzo. Il grado anaretico (29°), di qualsiasi segno, si esprime solitamente come il lato ombra, o il lato più estremo del simbolismo del segno. Il Capricorno è legato alla struttura dei governi, delle società e delle istituzioni che hanno detenuto il potere su di noi, alle norme e ai regolamenti, al controllo. Plutone tornerà a questo grado nei mesi di giugno e luglio e alla fine di dicembre. In questo periodo potremmo assistere a ulteriori tentativi di controllo delle popolazioni, ma allo stesso tempo c’è un accumulo di energia acquariana, che indica il passaggio di potere al popolo in modo più rivoluzionario.
La Luna Piena a 16°40′ Leone ci regala una meravigliosa carica di positività. Si verifica il 5 febbraio alle 19.28 ora italiana. È la quinta Luna piena di sette consecutive a 16° del suo segno. Il Sole si trova nel segno opposto, l’Aquario. Chi ha pianeti fra i 15 e 17 gradi dei segni fissi (Toro, Leone, Scorpione o Acquario) ne sarà maggiormente beneficiato.
Guardate dove cade 16°40′ del Leone nel vostro tema natale e osservate quale culmine, chiusura o completamento sta venendo alla luce, o forse alcuni segreti di cui non eravate a conoscenza prima, vengono rivelati.
Il Leone è un segno di Fuoco, fisso, esprime amore per la vita, con calore e creatività. L’onestà e l’integrità sono espressioni naturali di questo segno, così come la leadership. E’ il segno governato dal Sole, dove il processo di individuazione e la ricerca della propria autorealizzazione sono prioritarie. L’Aquario, segno di Aria, fisso, è governato da Urano ed è il segno dell’amicizia, della libertà e dei gruppi.
Va da sé che questa lunazione porterà in ballo anche delle tensioni fra scegliere noi stessi o gli altri, potremo sentirci socievoli ma distaccati e irrequieti. Potremo cambiare idea con molta facilità e velocità, in modo imprevedibile, con un forte bisogno di libertà dai legami, ma allo stesso tempo con la voglia di socializzare.
Urano si trova in un quadrato a T con il Sole e la Luna, quindi aspettatevi l’inaspettato in questo periodo e il ritmo degli eventi che aumenta, dato che tutti i pianeti si muovono ora in modo diretto.
Se state vivendo personalmente un transito di Urano, di solito porta una grande inquietudine e un desiderio irrefrenabile di novità, cambiamento e libertà. Spesso si ha la sensazione che il tempo stia per scadere, tutto diventa urgente, e quindi può nascere il bisogno di agire impulsivamente.
La congiunzione di Venere e Nettuno a metà mese porterà con sé il desiderio di sognare ad occhi aperti, di evadere dalla routine e dalla realtà, ma se ben incanalata, questa energia può dare un’enorme potenziale creativo.
Con l‘ingresso del Sole in Pesci e la Luna Nuova che si forma dopo solo due giorni sempre nel sensibile ed emotivo segno dei Pesci potremo perdere un pò di focus ed avvertire un calo delle energie, preferendo perdersi nel mondo dei sogni. Il momento è favorevole per attività creative, pratiche spirituali o semplicemente per ascoltare il silenzio interiore. Le persone con valori Pesci possono essere piuttosto solitarie, hanno bisogno di molto tempo in pace e tranquillità per sentirsi a proprio agio.
Non dimentichiamo di esprimere una nuova intenzione per qualsiasi cosa vogliamo manifestare in occasione di questa Luna Nuova, vedete dove cade 1° Pesci nel vostro tema natale.
Molti di noi potrebbero avere una forte sensazione di “superare il punto di non ritorno” mentre ci avviciniamo a marzo e l’energia degli spostamenti planetari di Saturno in Pesci e Plutone in Aquario è sempre più imminente.
Le date con i transiti più significativi del mese:
- 4 FEB. – SOLE QUADRATO A URANO
- 5 FEB. – LUNA PIENA A 16°40′ LEONE, VENERE QUADRATA A MARTE
- 10 FEB. – MERCURIO CONGIUNTO A PLUTONE A 28°58′ CAPRICORNO
- 11 FEB. – MERCURIO ENTRA IN AQUARIO
- 15 FEB. – VENERE CONGIUNTA A NETTUNO A 24°04′ PESCI
- 16 FEB. – SOLE CONGIUNTO A SATURNO A 27°44′ AQUARIO
- 18 FEB. – SOLE ENTRA IN PESCI
- 20 FEB. – LUNA NUOVA A 1°22′ PESCI, VENERE ENTRA IN ARIETE
Le date si riferiscono all’orario GMT/UT.
Love, Emma.