Il caos della quadratura Saturno-Urano, che ha caratterizzato il biennio 2021/2022, ha fatto girare il mondo in una follia sconvolgente e siamo ancora nell’occhio del ciclone. Tra un’eclissi e l’altra e con Marte retrogrado in Gemelli, il tumulto e la confusione non finiranno presto. Le eclissi sull’asse Toro/Scorpione si protraggono fino al prossimo anno, con il nodo nord in Toro che alimenta l’inflazione e l’aumento dei prezzi. Nel frattempo, Saturno e Urano continuano il loro braccio di ferro, con Urano retrogrado in Toro fino a Gennaio, quando la tensione finalmente si allenterà.
Il quadrato Saturno-Urano rappresenta il conflitto tra il vecchio e il nuovo, tra lo status quo e qualcosa di radicale o rivoluzionario. Possiamo vedere Saturno nell’establishment potente che si oppone al popolo e cerca di mantenere l’ordine ed il controllo, ed Urano lo incontriamo nel popolo che si oppone e lotta per la propria libertà.
L’esito non è prevedibile, ma l’instabilità che si sta creando continuerà a scuotere il sistema anche quando la quadratura svanirà nel nuovo anno. Anche Marte retrogrado contribuirà a creare scompiglio e confusione, con un picco a dicembre e una fine a gennaio. Se non lo hai letto, qua trovi il mio articolo su Marte in Gemelli. A breve ne farò un altro, sul significato di Marte in Gemelli nella propria carta natale ed il significato collettivo della retrogradazione.
Il 23 novembre passiamo dall’energia dello Scorpione a quella del Sagittario, spostando la nostra attenzione dai giochi di potere, dalla segretezza e dalle intense trasformazioni emotive alla ricerca di orizzonti più ampi, di significato e di avventura. Il Sole, Mercurio e Venere iniziano il mese in Scorpione, dove Venere è in esilio, cioè nel segno opposto al suo domicilio. Mercurio e Venere entrano poi in Sagittario a distanza di un giorno l’uno dall’altro, seguiti dal Sole qualche giorno dopo.
Novembre inizia con un’eclissi totale di Luna (vedi il grafico sotto), in occasione della Luna piena in Toro, precisamente il giorno 8, che precede di poco la congiunzione superiore di Mercurio al Sole. Questa lunazione, molto potente perché è anche un’eclissi, innesca la quadratura Saturno-Urano iniziata nel 2021, con il Sole in tripla congiunzione con Mercurio e Venere in Scorpione opposto alla Luna congiunta a Urano e al nodo nord in Toro, tutti in quadratura a T con Saturno in Acquario. Saranno giorni molto tesi e frustranti soprattutto per chi ha Sole, Luna e altri valori nei segni fissi (Toro-Scorpione, Leone-Aquario). Attenzione alle relazioni, le emozioni saranno molto forti ed intense, inoltre Marte in retrogradazione dal segno dei Gemelli rende l’espressione verbale poco cauta e poco controllata.
Giorni imprevedibili dunque, soprattutto perché le eclissi di Luna stimolano le emozioni , e con Urano allo stesso grado della Luna, si potrà avvertire un intenso desiderio di libertà e bisogno di espressione personale. La pratica Luna in Toro, segno di terra, non ama essere così vicina a Urano e potreste sentirvi irrequieti e nervosi, con il quadrato a T di Saturno che aumenta la tensione e la pressione per il cambiamento. Saturno può opporsi al cambiamento, e rallentare il ritmo, ma può anche dare forma a nuove idee e ispirazioni, oppure a nuove responsabilità per dei progetti futuri.
Potreste essere in grado di sciogliere un po’ di questa tensione grazie a Marte in Gemelli, ma dato che è retrogrado, ciò potrebbe portare solo a discussioni e a battibecchi. Marte è anche in trigono a Saturno e in quadrato a Giove congiunto a Nettuno, quindi c’è il potenziale per gettare le basi di nuove idee e progetti o trovare soluzioni pratiche ai problemi non ancora risolti. Si può anche trovare una liberazione grazie all’ispirazione visionaria di Giove Nettuno in Pesci, che aggiunge ottimismo, immaginazione e fede.
Alcune ore dopo la Luna piena, la congiunzione superiore di Mercurio con il Sole diventa esatta in Scorpione sotto le stesse energie della lunazione (Luna Piena dell’8), con la differenza che ora la Luna è anche sestile a Nettuno e Plutone. Questo crea maggiori possibilità di ispirazione e trasformazione, e tutti i semi e le intenzioni (progetti e nuove iniziative) seminate alla congiunzione inferiore di Mercurio e del Sole a Settembre potrebbero dare adesso i loro frutti.
Il 23 novembre, la Luna Nuova in Sagittario avviene pochi minuti prima che Giove stazioni diretto in Pesci e riprenda il suo cammino verso il segno dell’Ariete. Il Novilunio è in congiunzione con Mercurio e Venere in Sagittario, formando così un ottimistico e positivo Stellium, inoltre il Sole e la Luna sono in trigono a Giove e Nettuno in Pesci. Saturno e Urano sono ancora in azione. È tempo di allegria ed ottimismo, un momento per poter tirare un enorme sospiro di sollievo. Contiene grandi speranze per il futuro e il desiderio di espandere gli orizzonti a tutti i livelli. Potreste sentirvi avventurosi ed anche un po’ visionari, forse con il desiderio di insegnare o condividere le vostre idee, ma anche irrequieti e bisognosi di libertà e movimento.
Giove e Nettuno sono felici nel segno dei Pesci e vi incoraggiano a sentirvi aperti al futuro e a tutti coloro che incontrate, ispirando compassione e sentimenti benevoli verso gli altri. Potreste avere esperienze visionarie che aprono la mente ed il cuore, andando a guarire vecchie ferite.
Tuttavia, Marte retrogrado è ancora in quadratura a Nettuno e potreste trovarvi sviati o semplicemente persi in un sogno a occhi aperti o confusi su come agire. Potreste essere in grado di dare seguito ai vostri sogni e alle vostre visioni e di impiegare le vostre energie in un lavoro creativo o in una pratica spirituale. Ma potreste anche finire per inseguire l’arcobaleno o a cercare di fuggire in un mondo immaginario, senza rendervene conto. Anche i vostri livelli di energia potrebbero risentirne se vi spingete troppo in là fisicamente. Il Sagittario dopotutto è un segno di fuoco portato al movimento e all’azione compulsiva.
Questo allineamento confuso e potenzialmente drenante è in orbita per tutto il mese, con la quadratura esatta (Marte-Nettuno) che si forma il 19 novembre. Rimarrà in orbita fino alla metà di dicembre e tornerà attivo quando Marte tornerà diretto l’anno prossimo. Cercate quindi di riflettere bene prima di agire e di rimanere con i piedi per terra il più possibile.
Ecco le date con i transiti del mese:
- 3 novembre – Venere opposta al nodo nord
- 5 nov – Sole opposto al nodo nord, Venere opposta a Urano
- 6 nov – Mercurio opposto al nodo nord
- 7 nov – Venere quadra Saturno
- 8 nov – Luna piena a 16° Toro – eclissi totale di Luna, Sole congiunto a Mercurio a 15° Scorpione – congiunzione superiore
- 9 nov – Mercurio opposto a Urano, Sole opposto a Urano
- 10 nov – Mercurio quadrato a Saturno, Venere trigono a Nettuno
- 11 nov – Sole quadrato a Saturno
- 12 nov – Mercurio trigono a Nettuno
- 13 nov – Venere sestile a Plutone
- 15 nov – Mercurio sestile a Plutone, Sole trigono a Nettuno, Venere trigono a Giove
- 16 nov – Venere entra in Sagittario, Mercurio trigono Giove
- 17 nov – Mercurio entra in Sagittario
- 18 nov – Sole sestile a Plutone
- 19 nov – Marte retrogrado quadrato a Nettuno
- 21 nov – Sole trigono a Giove, Mercurio congiunto a Venere a 7° Sagittario
- 22 nov – Il Sole entra in Sagittario
- 23 nov – Luna nuova a 1° Sagittario, Giove diretto a 28° Pesci
- 25 nov – Mercurio trigono a Chirone
- 26 nov – Venere trigono a Chirone
- 28 nov – Marte retrogrado in trigono a Saturno
- 29 nov – Mercurio opposto a Marte retrogrado
- 30 nov – Mercurio sestile a Saturno
Nota: queste date si riferiscono al fuso orario GMT/UT.
Source: Photo 1 by Kalea Morgan on Unsplash