Mentre ci avviciniamo alla fine dell’anno, Saturno e Urano stanno ancora facendo la loro piccola danza di quadratura, con Urano congiunto al Nodo Nord e Saturno in quadratura ai Nodi Lunari. Possiamo quindi aspettarci un po’ di scompiglio e di tensione mentre lasciamo andare il vecchio ordine e ci confrontiamo con il nuovo.
La quadratura di Saturno ai Nodi Lunari esce dall’orbita a metà Dicembre, togliendo un po’ di pressione. Mentre il quadrato Saturno-Urano rimane in orbita fino al nuovo anno, i due pianeti si stanno allontanando e saranno fuori orbita quando Marte sarà diretto a Gennaio 2023. Tuttavia, Urano rimane in congiunzione con il Nodo Nord fino a Febbraio, quindi la prima parte del prossimo anno potrebbe ancora riservare qualche sorpresa. L’inverno è appena iniziato…
A Dicembre passiamo dall’energia del Sagittario a quella del Capricorno, spostando la nostra attenzione dalla ricerca di significato e di orizzonti più ampi al conseguimento di obiettivi pratici per il successo ed un maggior controllo delle nostre capacità. Nettuno, Urano, Chirone e Marte sono ancora retrogradi, anche se Nettuno diventa diretto all’inizio del mese, seguito da Chirone più tardi. Mercurio entra nella sua fase d’ombra retrograda il 12 Dicembre e staziona alla fine del mese per diventare retrogrado il 31 e portandoci così nel nuovo anno.
Il Sole, Mercurio e Venere iniziano il mese in Sagittario, mentre Marte è retrogrado in Gemelli e Giove è agli ultimi gradi dei Pesci. Mercurio entra in Capricorno all’inizio di Dicembre, seguito da Venere a metà mese. Poi Giove torna in Ariete per un’ultima visita il giorno prima del solstizio, quando il Sole entra in Capricorno. Il quadrato Marte-Nettuno esce finalmente dall’orbita a metà mese, ma tornerà a Febbraio 2023 dopo che Marte sarà tornato diretto a Gennaio, per poi fare il suo quadrato finale nel Marzo 2023.
L’8 Dicembre abbiamo la Luna piena in Gemelli e il culmine del ciclo retrogrado di Marte, quando il Sole si oppone a Marte. La Luna piena vede il Sole in Sagittario opposto alla Luna in congiunzione con Marte retrogrado in Gemelli, il tutto in un quadrato a T con Nettuno. È una lunazione irrequieta, con un grande desiderio di movimento e di avventura, e potrebbe essere difficile incanalare questa energia in qualcosa di produttivo.
La Luna e Marte sono iperattivi ed irritabili e potrebbero verificarsi discussioni, sfoghi di rabbia o sentimenti esplosivi. Nettuno potrebbe peggiorare la situazione con confusione e con aggressività passiva. Tuttavia, per fortuna Saturno è in sestile al Sole e in trigono alla Luna, dando la possibilità di ottenere maggior disciplina e chiarezza attraverso impegno e dedizione al lavoro.
Mercurio in Capricorno aiuta a mantenere la concentrazione sulla realtà e sui fatti, mentre la sua congiunzione con Venere agli ultimi gradi del Sagittario e il suo quadrato con Giove aggiungono fascino e sicurezza. Giove è congiunto a Nettuno e questo aspetto intensifica la nostra sensibilità, che potrebbe essere incanalata in progetti creativi o nella pratica spirituale.
L’opposizione del Sole a Marte retrogrado diventa esatta poco più di un’ora dopo la Luna piena. Questo può rappresentare un punto di svolta nel ciclo retrogrado che porta chiarezza e aiuta a ripensare gli obiettivi e il modo in cui viene utilizzata l’energia. Se avete evitato i cambiamenti dall’inizio del periodo retrogrado di Marte in Ottobre, questo momento potrebbe portare una sorpresa o uno sconvolgimento dei vostri piani.
Marte diventa diretto il 12 Gennaio 2023, quando si potrà agire sui cambiamenti da apportare. Oppure si potrà iniziare a fare progressi sui cambiamenti che già fatti prima di allora. Tuttavia, poiché Mercurio è ancora retrogrado a quella data, potremo riscontrare dei ritardi nei progressi fino alla metà di Gennaio.
Il 21 Dicembre si verifica il Solstizio d’inverno nell’emisfero settentrionale, quando il Sole entra in Capricorno e quadra Giove in Ariete e Nettuno in Pesci. Anche Mercurio e Venere sono congiunti in Capricorno ed in trigono ad Urano, mentre Mercurio è in sestile a Nettuno e Venere è quadrata a Chirone.
L’energia del Capricorno è seria e riservata ed il pensiero si fa più strutturato ed ambizioso, guidato dal desiderio di ordine e disciplina. La quadratura di Giove aggiunge fiducia in se stessi, mentre quella di Nettuno può minare le nostre intenzioni o chiederci di dedicare maggiori energie agli altri e all’auto-trascendenza.
Nel frattempo, la Luna in Sagittario del 21 è ottimista e allegra nonostante formi un’inquieta opposizione a Marte retrogrado, si trova in un bel trigono a Giove e Chirone. Giove rafforza il desiderio della Luna di divertirsi e di essere spontanea, ma i pianeti in Capricorno hanno del lavoro da fare, quindi potreste sentirvi irritabili. Ma il trigono di Urano a Mercurio e Venere aggiunge anche un desiderio di libertà, per cui dovreste essere in grado di apportare cambiamenti costruttivi che fanno da apertura nella casa dove si trova la cuspide del Capricorno nel vostro tema natale.
Il 23 la Luna Nuova in Capricorno, l’ultima del 2022, è in quadratura a Giove in Ariete e a Nettuno in Pesci, mentre Mercurio, Venere e Plutone sono anch’essi in Capricorno. L’energia è più pesante, si è allontanata dall’irrequietezza del Sagittario, quindi può sembrare meno dispersiva. Ma il Sagittario è un’ottimista, mentre il Saturnino Capricorno molto più scettico e dubbioso, per cui le energie si faranno più meditative e gravose. Plutone, congiunto a Mercurio, aggiunge profondità ai nostri pensieri e ci porterà a sondare la nostra psiche e a scoprire motivazioni nascoste.
Questo momento, sia l’ingresso del Sole in Capricorno che la Luna Nuova in Capricorno, ha un grande potenziale come nuovo inizio, in quanto il Capricorno è il segno dell’ambizione e del successo raggiunto con il duro lavoro e la temperanza. Se riusciremo ad evitare le insidie dell’eccessiva fiducia e dell’autoinganno di Giove e Nettuno, potremo essere in grado di espandere la nostra consapevolezza e trovare opportunità di realizzazione spirituale e di auto-trascendenza. Compito non facile, dato che lo stellium in Capricorno ci terrà con i piedi ben saldi per terra, donandoci disciplina e organizzazione.
Infine, Mercurio inizia il suo moto retrogrado in Capricorno il 29 del mese, tornando a percorrere gli stessi gradi che ha percorso dal 12 Dicembre, quando è entrato nella sua ombra, e questo potrebbe annullare alcuni dei nostri piani e intenzioni manifestate durante la Luna Nuova. Potrebbero verificarsi delle interruzioni e/o rallentamenti nella casa dove cade il Capricorno nel Tema natale personale, incoraggiandoci a ripensare questioni pratiche riguardanti il lavoro ed i propositi. Questo non è un segno di fallimento, ma solo che dobbiamo essere sicuri dei nostri obiettivi. Mercurio riprenderà il suo moto diretto il 18 Gennaio.
Ecco le date con i transiti del mese:
- 1 DIC. – Venere opposta a Marte
- 2 DIC. – Mercurio quadrato a Nettuno, Venere sestile a Saturno
- 4 DIC. – Nettuno torna diretto a 22° Pesci, Sole trigono a Chirone, Venere quadrata a Nettuno
- 6 DIC. – Mercurio quadrato a Giove, Mercurio entra in Capricorno
- 8 DIC. – Luna piena a 16° Gemelli, Sole opposto a Marte retrogrado
- 9 DIC. – Venere quadrata a Giove
- 10 DIC. – Venere entra in Capricorno
- 12 DIC. – Sole sestile a Saturno
- 14 DIC. – Sole quadrato a Nettuno
- 15 DIC. – Mercurio quadrato a Chirone, Mercurio trigono al Nodo Nord
- 17 DIC. – Mercurio trigono a Urano
- 19 DIC. – Venere quadrata a Chirone, Marte retrogrado sestile a Chirone
- 20 DIC. – Venere in trigono al Nodo Nord, Giove entra in Ariete
- 21 DIC. – Il Sole entra in Capricorno (solstizio d’inverno)
- 22 DIC. – Sole quadrato a Giove, Venere trigono a Urano
- 23 DIC. – Chirone torna diretto a 11° Ariete, Luna Nuova a 1° Capricorno
- 25 DIC. – Mercurio sestile a Nettuno
- 28 DIC. – Venere sestile a Nettuno
- 29 DIC. – Mercurio retrogrado a 24° Capricorno, Mercurio retrogrado congiunto a Venere a 24° Capricorno
Nota: queste date si riferiscono all’orario GMT/UT.
Image: Pixabay