PANORAMICA DEI TRANSITI DI MARZO
Finalmente siamo giunti a Marzo, il mese più importante del 2023, che oltre alla primavera porterà eventi celesti significativi, che aspettavamo da tempo. L’equinozio di primavera sarà il 20, e segna l’ingresso del Sole in Ariete e l’inizio di un nuovo anno astrologico. Anche Mercurio, Venere e Giove saranno tutti in Ariete, il segno dei nuovi inizi, che apre le danze ad un nuovo anno.
I pianeti che andranno a definire l’asset di questo nuovo cielo sono Saturno che il 7 Marzo passa in Pesci e Plutone che il 23 passa in Acquario. Inoltre Marte, il pianeta dell’energia, della forza di volontà e della capacità decisionale, il 25 abbandona, dopo una lunga sosta, il segno dei Gemelli per passare in Cancro. Tutto cambia e piano piano viene a delinearsi uno scenario diverso fatto di nuove situazioni, nuovi punti di vista ma soprattutto di nuove energie.
A prescindere dal vostro segno, segnate sul calendario la data di Martedì 7 Marzo, perché è una data importante. Saturno, il pianeta delle regole e delle restrizioni, entra nei sognanti Pesci. Parlerò di Saturno in Pesci in un altro articolo, ma è importante tenere a mente che quando un pianeta lento cambia segno, ci saranno inevitabilmente dei cambiamenti energetici a livello della collettività. E questo mese avremo ben due pianeti che cambiano segno, oltre a Saturno, anche Plutone farà il primo ingresso in Aquario dove resterà fino a Giugno 2023, data in cui rientrerà per l’ultima volta in Capricorno.
SATURNO IN PESCI 7 MARZO
Saturno, il pianeta della maturità e delle scelte consapevoli, della struttura e delle responsabilità, si muoverà nel 2023 tra gli 0 e i 7 gradi dei Pesci. Saturno in Pesci non si sente molto a suo agio, in quanto questo segno che ha che fare con tutto ciò che è immateriale, creativo e spirituale, magico o romantico. Il segno dei Pesci è un segno d’acqua e tende ad essere sensibile, empatico, intuitivo, ma anche confusionario, caotico, indeciso. Saturno in Pesci avrà un effetto stabilizzante e strutturante sui nativi dei Pesci e tutti coloro che hanno forti valori nel segno (soprattutto Ascendente e/o Luna), la sua azione verrà percepita maggiormente dai segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) della prima decade, che saranno sollecitati a prendere responsabilità del loro mondo emotivo, diventando più critici e razionali rispetto a ciò che genera confusione o illusione. Con Saturno in Pesci non ci sarà più spazio per relazioni confuse, ambigue, dove regna il caos, l’indecisione, o nel peggiore dei casi la menzogna! Questo tipo di situazioni arriveranno al capolinea: rimarrà in piedi solo ciò che si basa su un sentimento autentico accompagnato dalla voglia di strutturare e consolidare. Saturno in Pesci consentirà anche di guarire da antiche ferite del passato e di abbandonare tutte quelle situazioni in cui ci sentiamo “vittime”. Per i segni mobili della prima decade il 2023 è l’anno delle decisioni importanti. A breve pubblicherò un articolo approfondito su Saturno in Pesci.
PRIMO INGRESSO DI PLUTONE IN AQUARIO 23 MARZO
Plutone, il pianeta della rigenerazione e delle trasformazioni importanti, si fermerà a 0 gradi dell’Acquario, da Marzo a Giugno 2023, per poi rientrare in Capricorno, fino a Gennaio 2024. Nel 2024 Plutone entrerà definitivamente in Acquario e vi rimarrà fino al 2044. Plutone è un pianeta generazionale (agisce sul collettivo) e mediamente trascorre fra i 15 ed i 28 anni in ciascun segno. Nel 2008 è entrato in Capricorno e ha costituito una vera e propria sfida per i segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) che hanno dovuto lavorare sulla propria identità, le proprie paure, i propri condizionamenti. Un processo faticoso, ma necessario, per superare alcuni limiti personali e ricontattare il proprio potere personale. Un lavoro che adesso spetta ai segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario), i quali nel corso dei prossimi anni dovranno imparare a lasciar andare abitudini, comportamenti, situazioni che hanno fatto il loro tempo. Per capire quale area della propria vita sarà sottoposta a una vera e propria trasformazione bisogna osservare la casa astrologica del proprio tema natale in cui Plutone andrà ad operare. Il modo in cui avverrà questa trasformazione sarà indicato dagli aspetti che il pianeta farà con i propri pianeti personali. La parola chiave di Plutone in Acquario è trasformazione e da qui ai prossimi anni assisteremo ad una vera e propria riforma delle strutture sociali. E se pensiamo che l’ultimo transito di Plutone in l’Acquario, tra il 1778 e il 1798, ha portato a cambiamenti nell’ordine sociale tra cui la Rivoluzione industriale e la Rivoluzione Francese dovremo aspettarci dei veri e propri cambiamenti di rotta che ci auguriamo siano evolutivi per la collettività. Avremo modo di approfondire le dinamiche di Plutone più avanti.
MARTE IN CANCRO 25 MARZO
A Marzo termina il lungo transito di Marte in Gemelli, iniziato il 20 agosto dello scorso anno, e che ci ha fatto confrontare in più di un’occasione con i nostri limiti comunicativi. Nel retrogrado (fine ottobre), e con la contemporanea quadratura a Nettuno, Marte in Gemelli, può essersi manifestato nella forma di comunicazione indiretta, falsata o ingannevole, generando illusioni e aspettative disattese. Indecisione, relazioni doppie, tira e molla o un atteggiamento incostante, sono state le altre manifestazioni del transito. Il risolvo positivo? Se come dice il detto “necessità fa virtù” è indubbio che di fronte a qualche delusione molti di noi hanno dovuto adottare un atteggiamento più distaccato e razionale nei confronti di alcune situazioni e sviluppare una maggiore adattabilità. Marte in Gemelli ci ha anche chiesto di imparare a lavorare d’astuzia, di trovare un modo più intelligente di vendere le nostre idee. Si tratta di un’energia più mentale che emozionale. Ora che Marte entra in Cancro, le emozioni entrano nuovamente in scena e le azioni e le decisioni vengono guidate maggiormente dalle emozioni. Marte in Cancro non è sperimentalista e intellettuale come Marte in Gemelli, ma è un Marte che ha bisogno di vivere esperienze emotivamente intense. I segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) potrebbero dover superare un blocco emotivo, oppure sentire il bisogno di ricreare un collegamento emozionale con qualcuno o qualcosa che appartiene al passato.
Benché Marte si trovi in un segno a lui poco favorevole il Cancro è pur sempre un segno cardinale, che rappresenta un inizio, uno scatto, un’azione. È un Marte sensibile, intuitivo un po’ umorale che dopo tanto peregrinare vuole tornare a casa, in cerca di un abbraccio che avvolge, di uno sguardo che accoglie, di quel tipo di calore a cui Marte in Gemelli ci ha un po’ disabituati.
LUNAZIONI
Il 7 Marzo, avremo la Luna Piena in Vergine in opposizione al Sole in Pesci a 16°, che formerà una quadratura a T con Marte in Gemelli, ed entrambi i luminari sono a stretto contatto con Urano, in sestile il Sole ed in trigono la Luna. Questa lunazione è pratica e stimola all’organizzazione del nostro quotidiano, ma l’atmosfera è turbata dalla quadratura di Marte, che porta aggressività e impulsività. Urano aggiunge desiderio di libertà e potrebbe scatenare reazioni inaspettate.
Il 21 Marzo invece avremo la Luna Nuova in Ariete, subito dopo l’ingresso del Sole in Ariete. Le energie si fanno più movimentate, aumentala necessità di essere se stessi e di agire secondo i propri desideri e
obiettivi. Ne parlerò in modo approfondito quando si avvicineranno gli eventi.
Ecco le date degli ingressi planetari e delle Lunazioni:
- Giovedì 2 marzo: Mercurio entra in Pesci
- Martedì 7 marzo: Luna piena in Vergine
- Martedì 7 marzo: Saturno entra in Pesci – Luna piena 16° Vergine
- Giovedì 16 marzo: Venere entra in Toro
- Sabato 18 marzo: Mercurio entra in Ariete
- Lunedì 20 marzo: Equinozio di Primavera/ inizia la stagione dell’Ariete ed il nuovo anno astrologico
- Martedì 21 marzo: Luna nuova in Ariete
- Giovedì 23 marzo: Plutone entra in Acquario
- Sabato 25 marzo: Marte entra in Cancro
Per il momento godiamoci la stagione dei Pesci, che termina la ruota dello zodiaco. E gioiamo per i nuovi inizi, che da qualche parte ci porteranno. Per lo meno ci toglieranno da dove siamo.
Love, Emma