equinozio 2023

EQUINOZIO DI PRIMAVERA – PUNTO VERNALE

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram

Eccoci di nuovo arrivati alle soglie della primavera che quest’anno cade il 20 Marzo alle 22.25 circa ora italiana.

L’ingresso annuale del Sole in Ariete è un momento molto importante, non solo perché dà l’inizio alla Primavera, risvegliando la natura, ma anche perché è sempre stato considerato il vero inizio dell’anno in molte civiltà antiche.

Nell’Astrologia medievale l’ingresso del Sole in Ariete, insieme alle grandi congiunzioni di Giove e Saturno, divenne fondamentale per giudicare l’anno futuro che si apriva proprio con il punto vernale.  Il punto vernale, chiamato anche punto gamma o punto Ariete (0 gradi dell’Ariete) è considerato l’inizio dell’anno astrologico, e viene redatta la carta del momento esatto in cui Il Sole entra in Ariete per il paese da analizzare prendendo come luogo d’indagine la capitale. Il tema così ottenuto dà un’idea generale di come sarà l’anno fino al prossimo equinozio di primavera. Vedi grafico

EQUINOZIO DI PRIMAVERA, 20.03.2023 ore 22.25 ora italiana

Per l’equinozio del 2023 non ci sono pianeti principali in moto retrogrado. Questo significa che abbiamo un’energia forte e in movimento per portare a termine le cose e fare progressi.

Abbiamo una forte enfasi nel segno dell’Ariete:  oltre al Sole abbiamo Mercurio, Giove, Chirone ed Eris. Questa energia è pionieristica e coraggiosa e ci spinge verso nuovi territori. Poiché Giove si trova qui solo ogni 12 anni, Chirone ogni 51 anni ed Eris ogni 556 anni, questo indica ancora una volta un nuovo inizio molto importante per l’umanità.

Saturno è  in aspetto di quintile (72°) a Urano, un aspetto minore ma altamente creativo, ancora una volta con forti messaggi di superamento delle vecchie vie (Saturno) verso le nuove (Urano). La cosa bella è che Venere a 4° Toro è in congiunzione con il Nodo Nord a 5° Toro, un forte suggerimento che in futuro il nostro focus di evoluzione collettiva deve essere basato sull’amore, sulle relazioni.  Inoltre ci saranno ulteriori sviluppi sulle leggi sull’aborto, ricordate lo scorso anno c’è stato in America l’annullamento della sentenza Roe v. Wade che lo legalizzava dal 1973. Per cui l’aborto non è più un diritto costituzionale delle donne, e ogni singolo stato sarà libero di decidere che strada intraprendere. Più della metà degli stati adesso ha messo in atto restrizioni o il divieto a questo diritto.

Il Toro è anche legato alla Terra e alla nostra agricoltura, ed è legato al rapporto con queste cose in modi semplici, naturali ed organici, non ingegnerizzati o industrializzati. Il Sole in congiunzione con Nettuno porta il senso dell’amore incondizionato, del divino e del mistico.

Saturno è da poco entrato in Pesci, lo troviamo qui a 1°31′, un altro indicatore di nuovi inizi, e fra 3 giorni Plutone entrerà in Acquario, iniziando un nuovo transito di circa 21 anni. L’Acquario è il segno legato alle comunità e alla collaborazione, alla costruzione di una nuova società di base a livello globale, con un radicale allontanamento dalle strutture dall’alto verso il basso, che abbiamo sperimentato sempre più negli ultimi anni con Plutone in Capricorno dal 2008. Il fatto che l’ingresso di Plutone in Acquario avvenga così vicino all’equinozio dell’Ariete rafforza il potere di entrambi. Essendo Plutone il pianeta del potere, inizieremo a vedere un maggiore spostamento di questo potere verso la gente e lontano dalle strutture verticali del governo, delle corporazioni e delle istituzioni che tradizionalmente detengono il potere su di noi. Abbiamo assistito alla caduta di altre banche negli ultimi giorni, e penso che entro il 2026 molte altre seguiranno. L’ Aquario è il segno legato alla libertà, all’uguaglianza e all’umanitarismo, ma può anche esprimersi in modo estremo o fanatico. L’ ombra di Plutone in Acquario è il controllo da parte della tecnologia, con un aumento dell’IA  (Intelligenza Artificiale) e della sorveglianza nelle nostre vite.  Che per altro è già in atto da tempo. Pubblicherò a breve un articolo approfondito sul passaggio di Plutone in Aquario.

I giorni intorno all’equinozio del 20 sono molto potenti, poiché a poche ore di distanza, il 21, abbiamo la Luna Nuova in Ariete a 0°49′, ed il 23, come ho accennato sopra, il primo transito di Plutone in Acquario. A causa del moto retrogrado di Plutone, egli attraverserà questo 0° Acquario 5 volte nei prossimi due anni, e questo grado è già stato ‘attivato’ dalla “grande congiunzione” di Giove e Saturno a 0° Aquario nel solstizio del Capricorno del 21 Dicembre 2020. Tutto questo nell’elemento ‘Aria’, che parla di comunicazioni, scambi sociali ed intellettuali.

Grandi cambiamenti sono in atto, le nostre società si sposteranno dalla densità abitativa, dai combustibili fossili, dall’industria pesante, dalla proprietà a lungo termine, alle idee, alle esperienze in comune e alla condivisione, con una minore attenzione alla “proprietà” e alla ricchezza individuale. In futuro non sarà così che si misurerà lo “status” o la felicità.

C’è un’energia potente, dinamica, che si muove in avanti, rafforzata dal fatto che Marte è ancora ‘out of bounds’, cioè fuori dai limiti (Si dice di un pianeta ‘out of bounds’ quando la sua declinazione è oltre i limiti esterni di quella del Sole, cioè superiore a 23 gradi e 27 minuti di declinazione, sia a Nord che a Sud. In questi periodi le energie di questi pianeti tendono a essere un po’ fuori controllo, esagerate).

L’energia dell’Ariete può essere a volte aggressiva e militaresca, quindi cercate di usarla come energia pionieristica per iniziare nuovi progetti e nuove avventure, piuttosto che come energia aggressiva . Chiedetevi quale “nuovo voi”, quali nuove capacità e doni stanno cercando di emergere nella vostra vita. I Noviluni sono momenti interiori, più introspettivi e meditativi rispetto ai Pleniluni. Chiedetevi ‘cosa porta amore, gioia e gratitudine nella vostra vita?’

In questa Luna Nuova valgono molti degli stessi aspetti dell’Equinozio di poche ore prima. Marte a 28° Gemelli si trova in trigono a Saturno a 1°37′ Pesci, e questo può aiutarci ad avere la disciplina per costruire qualcosa a lungo termine che potrebbe avere un intento più spirituale (Pesci).

Plutone è in sestile al Sole e alla Luna, il che suggerisce che molti di noi troveranno il proprio potere interiore, la propria autonomia per andare per la propria strada.

Il quadrato tra Marte e Nettuno continua,  siate particolarmente consapevoli di qualsiasi impulso all’aggressività o alla rabbia (Marte ‘out of bound’) che non sia stato accuratamente ponderato sulle conseguenze (Nettuno può rappresentare valutazioni errate, non vedere le cose chiaramente). Fate sempre un passo indietro e prendete fiato prima di agire. Poiché Nettuno rappresenta i mari e gli oceani, ci potrebbero essere ‘problematiche’ in questo ambito.

Nettuno è in congiunzione alla Luna Nuova, portando anche un aspetto spirituale a questo nuovo inizio. La luna nuova in Ariete è la più importante per definire cose nuove da sviluppare nel nuovo anno. Nel definire il vostro nuovo proposito, includeteci qualcosa di spirituale, per iniziare a tesserlo più pienamente nella vostra vita. Il passaggio di Saturno in Pesci per i prossimi 3 anni metterà certamente l’accento su tematiche spirituali.

Si dice che all’equinozio il velo tra le dimensioni si assottiglia e la griglia energetica della Madre Terra si muove in perfetta armonia, permettendoci di assorbire l’energia dell’equilibrio e del rinnovamento. L’energia  creativa è alta, quindi elevate la vibrazione, tenete il cuore aperto e la mente espansa.

Buon Equinozio e buoni inizi.

Love,  Emma

“Ciò che vi riserva il futuro dipende dal vostro stato di coscienza attuale”.

Eckhart Tolle

Foto di Michael & Diane Weidner e Benjamin Voros su Unsplash

Apri la chat
💬 Bisogno di aiuto?
Ciao 👋,
hai bisogno di aiuto?