LE CASE ASTROLOGICHE

Le case astrologiche sono 12 per quanti sono i segni zodiacali e rappresentano i campi di esperienza, aree della vita in cui operano le energie dei segni e dei pianeti

Le case astrologiche non simboleggiano solo le esperienze esterne e le circostanze ambientali, ma rivelano anche lo stato interno e degli atteggiamenti personali e soggettivi di ciascuno. Quando uno o più pianeti occupano una casa, gli ambiti che governano quella casa assumono maggior rilevanza. 

Una casa non è mai vuota, si possono trarre molte indicazioni dal segno zodiacale che occupa la cuspide di quella data casa, dal pianeta che lo governa e dagli aspetti che quest’ultimo fa con altri pianeti o punti sensibili della carta. (La cuspide è il grado che segna l’inizio di una casa). 

Se per esempio ho la cuspide della casa relativa al lavoro in Toro, l’atteggiamento verso la professione sarà quella di una persona affidabile, produttiva e un po’ stacanovista. Poi guarderò in quale casa si trova il governatore del Toro, Venere, che aspetti fa con altri pianeti, e così via. Ecco che avrò un quadro completo di quella casa, che a prima vista sembra vuota perché non ha nessun pianeta al suo interno, ma in realtà ho altri modi per poterla valutare.

Le case astrologiche possono essere classificate in:

Le Case Angolari segnano l’inizio delle stagioni, per questo sono considerate case d’azione ed hanno un impatto immediato sulla struttura della vita del soggetto. 

Le Case Succedenti sono associate alle sicurezze e ai desideri individuali, al consolidamento e alla stabilità.

Le Case Cadenti sono associate alla flessibilità, all’apprendimento, allo scambio di idee e riflessioni.

L’ESSENZA delle Case astrologiche:

I Casa (La casa dell’Ascendente): L’Aspetto esteriore, come ci presentiamo al mondo, la fiscalità, i nuovi inizi.

II Casa: Il nostro denaro, i beni materiali, gli oggetti di valore, le nostre risorse interiori, la relazione che abbiamo con il nostro corpo, il cibo.

III Casa: Le nostre prime esperienze e contatti con gli amici (le prime esperienze scolastiche), l’istruzione di base, la comunicazione (tutte le forme di comunicazione), i viaggi a breve raggio, i fratelli e sorelle, i parenti, i vicini di casa

IV Casa: La Casa, la vita privata, le proprietà immobili in generale, la famiglia, l’influenza della famiglia di origine, le radici, i ricordi, generalmente associata alla figura di uno dei genitori (padre), le circostanze sul termine della vita.

V Casa: I bambini, i figli, la creatività, gli hobbies, il gioco (inteso come divertimento) ed il gioco d’azzardo, le storie d’amore, il bisogno di espandere il nostro territorio di influenza.

VI Casa: Il lavoro, i dipendenti, i colleghi di lavoro, la salute, il quotidiano, i rituali, il benessere fisico e la dieta, animali di piccola taglia (cani, gatti, ecc.), il servizio in senso generale.

VII Casa: Le relazioni, cosa ci attrae nel partner, il matrimonio, relazioni di lavoro, i nemici palesi, le qualità che attribuiamo agli altri.

VIII Casa: I soldi e i beni degli altri, le eredità, la rigenerazione e rinascita, le questioni tabù (sesso, denaro, morte…), ciò che condividiamo con gli altri, l’intimità, l’occulto, tutto ciò che è nascosto, le crisi accesso al credito finanziario.

IX Casa: L’istruzione superiore, l’etica, la religione, la fede in qualcosa di più grande, il nostro sistema di credenze, i viaggi a lungo raggio, i paesi e le culture straniere, l’editoria, la pubblicità, l’insegnamento, la corte d’appello, i parenti acquisiti.

X Casa: La carriera, la vocazione, la posizione sociale (come vogliamo che il mondo ci veda), l’ambizione, la reputazione, l’autorità, il datore di lavoro, la vita pubblica, l’altro genitore diverso dalla Casa Iva (la madre)

XI Casa: I gruppi, le associazioni, i gruppi di persone che lavorano ad un comune ideale, i nostri circoli sociali (inteso come comunità), le amicizie, come siamo con gli amici e cosa proiettiamo su di loro, le cause sociali, i nostri desideri, aspirazioni e speranze.

XII Casa: La solitudine, l’isolamento e i periodi di inattività, le paure, le nostre debolezze, comportamenti inconsapevoli autodistruttivi, il misticismo. Gli ospedali, le prigioni, luoghi di ritiro, monasteri, i nemici nascosti, il bisogno di trascendere la realtà. Va ricordato che qualsiasi pianeta si trovi nella Casa XII è appena sorto all’orizzonte, emerso dal buio nella luce del giorno, è appena ‘nato’, lo dobbiamo elaborare, e le sue energie sono spesso inconsce per noi ma ovvie per gli altri.

Apri la chat
💬 Bisogno di aiuto?
Ciao 👋,
hai bisogno di aiuto?