Marte, il dio della guerra, è il sovrano dell’Ariete e dello Scorpione. Trova la sua esaltazione in Capricorno. In astrologia, Marte è il pianeta dell’energia, dell’azione e del desiderio. È l’istinto di sopravvivenza e può essere pensato come la natura animale “rimasta” dell’uomo.
È nota a tutti la figura mitologica di Marte (Ares per i Greci) dio della guerra, apportatore di rovina e distruzione. Ma anche il dio della primavera, Mars (marzo) era il primo mese dell’anno romano, il mese della rinascita della natura ma anche il mese in cui i giovani venivano iniziati alla guerra. Morte e rinascita. In astrologia la sua posizione mostra il livello di sicurezza nell’azione, il tipo di entusiasmo e di passionalità con cui la persona affronta il mondo esterno, gli ostacoli e le difficoltà.
Marte nella carta natale indica l’energia fisica, il desiderio di azione e realizzazione della persona, nonché l’istinto sessuale. A seconda del segno e degli aspetti che forma con gli altri pianeti, si può facilmente vedere con chiarezza come si esprime l’aggressività, l’impulso all’affermazione e “lo stile” con cui la persona si impone. Diciamo che è il modus operandi con cui si persegue ciò che si vuole. Simboleggia la resistenza fisica, il maggiore o minore bisogno di energica attività fisica e l’atteggiamento nei confronti del sesso.
Marte governa i nostri istinti animali: aggressività, rabbia e sopravvivenza. I nostri desideri sessuali sono sotto il dominio di Marte. Mentre Venere governa l’attrazione romantica, Marte è più associato all’attrazione di base del corpo. Questo è il pianeta dell’azione piuttosto che della reazione. Con Marte, non c’è contemplazione prima dell’azione. La pulsione associata a Marte differisce da quella del Sole in quanto è l’affermazione di sé piuttosto che l’affermazione della volontà; è energia grezza piuttosto che energia creativa.
Marte è la spinta che ci fa alzare dal letto al mattino, la nostra natura di pulsione e desiderio e la nostra energia attiva. Quando “recitiamo” il nostro Marte, siamo assertivi, diretti, schietti e avventurosi. Sul lato negativo, possiamo essere impulsivi, avventati, impazienti, aggressivi ed energici.
Nella carta, la posizione di Marte per segno mostra la nostra natura sessuale di base, come esprimiamo la nostra rabbia, cosa ci fa arrabbiare, il nostro primo istinto ad agire e la nostra natura competitiva.
Per casa, la posizione di Marte mostra le aree della vita in cui applichiamo la nostra spinta ed esprimiamo il nostro entusiasmo. I pianeti con cui Marte entra in contatto sono colorati di azione e autoaffermazione. Questi pianeti possono rappresentare i tipi di esperienze che cerchiamo.
MARTE IN ARIETE
Questa è una posizione molto impulsiva e il primo istinto di Marte in Ariete è di agire.
L’Ariete è in effetti un segno in contatto con il suo lato primitivo e con Marte non fa certo eccezione. A meno che il tema natale non smussi un po’ gli angoli, dando al soggetto la possibilità di disciplinare certe caratteristiche, è spesso irritabile, impulsivo ed eccessivo. In questa sede il soggetto è portato a voler primeggiare, arrivare per primo, parlare per primo, sfidare la sorte o l’avversario. È la posizione ideale per lo sport, la competizione e la conquista.
La loro rabbia di solito non dura troppo a lungo. In effetti, queste persone generalmente non vivono nel passato e non sono inclini a portare rancore o provare risentimento. Il potere decisionale è immediato, ascoltano il loro istinto e prendono decisioni rapide. La spontaneità è una delle loro risorse; così come la semplicità, la purezza dell’azione e l’innovazione.
I nativi con Marte in Ariete sono spesso un passo avanti rispetto al resto di noi. Una vita troppo prevedibile li rende ansiosi. Amano ricominciare da capo: nuove idee, azioni pionieristiche e nuovi progetti le rendono più felici, adorano le sfide.
Le relazioni con questi nativi possono essere eccitanti, ma tenersi al passo con loro può essere difficile. Sono dati all’azione impulsiva e non sono noti per attaccare le cose passivamente o con compromessi. Sebbene la loro energia fisica sia grande, possono perdere rapidamente il loro entusiasmo iniziale.
Sono diretti e non amano i giri di parole, e si aspettano che gli altri facciano lo stesso diventando facilmente impazienti con piani contorti o con persone che considerano lente nell’azione.
MARTE IN SCORPIONE
Marte è forte nel segno dello Scorpione, perché vi trova il suo domicilio notturno, mentre il domicilio diurno lo ha in Ariete.
Dunque, il pianeta dell’aggressività nel segno estremo dello Scorpione porta il soggetto ad agire con energia, ambizione e sprezzo del pericolo.
È un Marte potente che ha bisogno di essere incanalato e ben dosato. È capace di colpi d’ala insospettati, di rinascere e ribaltare le carte in tavola quando tutto sembrava perduto.
Chi ha questo Marte agisce ed afferma sé stesso con intensità, magnetismo, passionalità e volontà di potenza. Non dimentica le offese, e se la rabbia non è ben incanalata può trasformarsi in violenza e autodistruzione. È un Marte tenace, resistente e strategico, pronto a sferrare l’attacco al momento giusto. Dove Marte è debole nella carta natale il soggetto è privo di iniziativa, inibito e timoroso davanti alle novità della vita. In un tema natale femminile mostra l’immagine del maschile che la donna ha nel suo inconscio come archetipo del virile e della sessualità.
MARTE IN CAPRICORNO
In Capricorno, Marte ha la sua esaltazione, cioè il pianeta ha molta affinità con il segno, che appunto ne esalta le caratteristiche, nel bene e nel male.
Non è il Marte dalle reazioni istintive ed avventate come quando si trova in Ariete (Domicilio diurno), né dalle reazioni emotive e profonde dello Scorpione (Domicilio Notturno).
Con Marte in Capricorno azioni ed intenzioni sono ben allineate, c’è grinta, tenacia, uso efficiente delle risorse ed un enorme self-control. La rabbia solitamente è ben gestita ed incanalata per raggiungere le proprie ambizioni.
Chi ha questo Marte nella propria carta di nascita ha un enorme senso di realizzazione, ma è una realizzazione lenta, costante nel tempo in grado di far costruire, mattone su mattone, prima le fondamenta e dopo una struttura solida. È un Marte paziente e cauto, tenuto sotto controllo da Saturno che gli dona una forte resistenza allo stress.
Si prega di notare che queste sono interpretazioni di base che acquisiranno ulteriori implicazioni in base ad altri fattori presenti nella carta natale.