foto (2)

MARTE IN GEMELLI: LA FORZA DELLA PAROLA

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram

Nel mio post precedente avevo parlato di cosa significa il transito di Marte nel segno dei Gemelli ad un livello collettivo. Se te lo sei perso lo puoi leggere qui.

Per ricapitolare, un po’ di date: Il 30 Ottobre Marte ha iniziato il moto retrogrado nel segno dei Gemelli a 25° e terminerà il 12 Gennaio 2023 ad 8°del segno, riprendendo il moto diretto, per poi uscire definitivamente ed entrare in Cancro il 25 Marzo 2023.

I gradi dell’inizio e della fine della retrogradazione (8° e 25°) sono molto potenti, per cui chi ha pianeti personali nei segni mutevoli (Gemelli-Sagittario, Vergine-Pesci) vicino a quei gradi, ne sarà maggiormente energizzato. Attenzione a come usate le parole, e con chi. Inoltre non credete a tutto ciò che vi viene detto.

Per il momento, per meglio navigare questo periodo di retrogradazione di Marte in Gemelli, definite bene i vostri confini senza accollarvi troppe responsabilità che poi vi porteranno allo sfinimento. Scegliete con saggezza e ponderazione le vostre battaglie mentali e verbali. Date alle vostre opinioni il giusto tempo di ‘marinatura’ e concedetevi la libertà di essere il più onesti possibile. A volte indorare la pillola produce l’effetto contrario. Inoltre scrivete, sfogate la rabbia su carta, senza filtri, vi aiuterà a fare maggior chiarezza dentro di voi. Ed è molto terapeutico. Con Marte in Gemelli mettete a frutto l’energia mentale per imparare qualcosa di nuovo, seguite le vostre intuizioni.

Ma cosa vuol dire avere Marte in Gemelli nella propria carta natale di nascita?

Marte è il pianeta dell’azione e Mercurio, il pianeta governatore dei Gemelli,  della comunicazione e della mente. Ne consegue che chi ha questo aspetto di nascita ha una mente energica, instancabile, veloce, intelligente e spiritosa, piena di idee e possibilità, ma soprattutto sempre in movimento. Ha un forte bisogno di apprendere nuove competenze ed assorbire nuove idee da poter condividere con gli altri. Solitamente si tratta di una persona loquace, che ha bisogno di trasmettere i propri pensieri perché infondo sono i pensieri che lo spingono all’azione.

Il Gemelli è un segno di Aria ed ha poca dimestichezza con Marte, infatti l’elemento Aria è legato al pensiero e alla razionalità mentre l’archetipo di Marte è votato all’impulso e all’istinto e preferisce una reazione di pancia. Il Gemelli dunque vive molto nella sua mente, ed in questa sede la mente è molto eccitabile, le idee frullano in continuazione, spesso con Marte in questa sede il soggetto vive momenti di irrequietezza e distrazione, che lo rendono nervoso ed irritabile. L’aggressività passa attraverso la parola e la comunicazione in generale, che può trasformarsi in sarcasmo o satira, mantenendo la capacità di poter ferire. Sarà importante vedere gli aspetti che Marte fa con gli altri pianeti ma anche la condizione di Mercurio di nascita, per poter capire se è una mente sovreccitata che necessita di periodi di stacco dal mondo.

Si tratta spesso di un soggetto che ha bisogno di essere al centro dell’attenzione, per cui molto dipende dalla posizione del Sole, ma comunque sia, è un soggetto che cercherà di farsi notare per brillantezza e simpatia. In negativo, cioè se Marte fa aspetti dinamici con altri pianeti, può dare tendenza ad ascoltare poco gli altri, propensione al pettegolezzo e sarcasmo gratuito, che ferisce senza rendersene conto.

Marte Retrogrado a livello globale

Ad un livello globale, durante la retrogradazione di Marte in Gemelli, potrebbero verificarsi problematiche nella comunicazione in generale,  compresa la strumentalizzazione delle notizie, cattiva informazione e bugie soprattutto da parte dei media, con il crollo definitivo delle menzogne. Ed è infatti quello che sta accadendo, piano piano molte verità stanno trovando la luce, soprattutto riguardo alla gestione della pandemia e dei vaccini, come pure le notizie del conflitto Russia-Ucraina. Potremmo assistere a confusione ed aggressività verbale, guasti di connessione, guasti tecnologici, interruzioni di corrente, hacking, furti e frodi informatiche attraverso i social media. Attenzione quando siete alla guida. Mercurio (Gemelli) è il pianeta dei viaggi a breve raggio.

Marte retrogrado di per sé può essere abbastanza caotico, soprattutto in Gemelli, e se si aggiunge anche la quadratura di Nettuno dal segno dei Pesci, le energie si fanno ancora più confuse ed incerte.

La quadratura Marte-Nettuno si protrae dalla fine di settembre 2022 alla fine di marzo 2023, con ondate di intensità che si susseguono. La prima quadratura esatta c’è stata il 12 ottobre, mentre Saturno e Urano erano vicini, mentre la seconda ci sarà il 19 novembre, quando Marte è retrogrado. La quadratura finale si formerà il 14 marzo 2023, quando Marte è di nuovo diretto.

Gli allineamenti Marte-Nettuno creano dubbi e confusione, e con Marte in Gemelli l’effetto sarà amplificato. Potreste essere inclini a pensare in modo annebbiato o non focalizzato, a dubitare di voi stessi e a disilludervi,  a credere in fantasie e idee irrealistiche. Nettuno compromette il pensiero lucido e le azioni, nonché i livelli di energia, incoraggiando dipendenze e comportamenti distruttivi.

Se gestito bene, può aiutare a realizzare i vostri sogni ed apre la mente a idee visionarie, connessioni psichiche e scoperte intuitive. Ma con Marte retrogrado, queste potrebbero essere fuorvianti o ingannevoli. Cercate di attingere al trigono Marte-Saturno, che vi riporterà con i piedi per terra se siete disposti a lavorare duramente sulle vostre idee per renderle reali.

Il problema più grande che dovremo affrontare nei prossimi mesi, a parte le possibili interruzioni di corrente e le rivolte per il cibo, è la diffusione di menzogne e balle, con Marte in Gemelli quadrato a Nettuno in Pesci che veicola propaganda ovunque. Le informazioni fuorvianti saranno fuori scala e folli. Fate attenzione a ciò che credete. E fate attenzione a non vivere in un mondo di fantasia prima di fare o dire qualcosa di cui potreste pentirvi.

Per avere un’idea di cosa aspettarsi dalla retrogradazione di Marte in Gemelli, si può guardare indietro a ciò che è successo l’ultima volta. L’ultima volta che Marte è stato retrogrado in Gemelli è stato tra la fine del 2007 ed il 2008.  Cosa accadeva nella vostra vita? Ovviamente il quadro generale dei pianeti di oggi non è esattamente lo stesso, ma la casa natale personale dove avviene il passaggio di Marte in Gemelli lo è, per cui i temi dominanti saranno più o meno gli stessi.

A livello globale in quel periodo ci fu la crisi finanziaria dei mutui  (Credit Crunch), la recessione era già iniziata nel 2007, aggravandosi nel 2008 con il crollo dei mercati azionari e la bancarotta di importanti crediti finanziari come la Lehman Brothers. È interessante notare che coincideva anche con l’inizio del passaggio di Plutone dal Sagittario in Capricorno. Ora, nel 2022-2023, abbiamo un’altra retrogradazione di Marte in Gemelli, proprio mentre Plutone raggiunge la fine del Capricorno ed inizia a spostarsi in Acquario. Il tutto avviene all’incirca nello stesso periodo dell’anno.

Quindi Marte in Gemelli ci ha portato oltre la soglia di Plutone in Capricorno nel 2008 e ci porterà di nuovo in Acquario l’anno prossimo, dove entrerà per pochi mesi per poi tornare in Capricorno per via del moto retrogrado. Ma ne riparleremo. Sarà interessante osservare gli eventi dei prossimi mesi per trovare echi e reiterazioni storiche.

Stiamo assistendo alla fine del sistema monetario globale e alla fine dell’imperialismo occidentale. L’illusione e le menzogne si stanno sgretolando e probabilmente si accelereranno con Marte retrogrado in Gemelli. Il caos e la dissoluzione continueranno fino al 2023 e potrebbero raggiungere il culmine solo con la congiunzione Saturno-Nettuno in Ariete, nel 2025-26. Ci aspetta una lunga lotta nella transizione verso un mondo nuovo, dall’altra parte del baratro. Ne riparleremo insieme.

Photo by Jason Rosewell on Unsplash

Photo by Brett Jordan on Unsplash

Apri la chat
💬 Bisogno di aiuto?
Ciao 👋,
hai bisogno di aiuto?