Domani alle ore 20.00 ca. ora italiana si formerà un’eclissi totale di Sole a 19° dell’Ariete, non visibile dall’Italia. Definita ‘The Great American Eclipse’ perché interesserà appunto il Nord America, Messico e parte del Canada.
Molto è stato scritto su questa eclissi che è energeticamente molto potente in quanto durerà ben oltre i quattro minuti , c’è inoltre una forte concentrazione di pianeti in uno spazio molto ristretto dello zodiaco che va dai Pesci al Toro. E’ totale in quanto la congiunzione Sole Luna è molto vicina al Nodo Nord, che è il punto in cui la Luna si interseca con l’eclittica (il cammino apparente del Sole).
Il Nodo Nord, considerato un punto fondamentale nell’astrologia Vedica , è collegato al futuro, al nostro Karma terreno e a dove siamo diretti, mentre il Nodo Sud, opposto, è collegato al passato. Quindi va da sé che essendo il Nodo lunare molto vicino ai luminari parla di qualcosa di destinico. Molto dipende dalla carta natale di ciascuno di noi, ma ad un livello mondiale c’è da dire che questa eclissi parla di grossi cambiamenti a livello dell’umanità, siamo ad una svolta di percorso. Troppi interessi personali e troppo pochi per la collettività.
Marte, il governatore dell’eclissi, è in Pesci, il segno delle rivelazioni mistiche e della compassione ed è in congiunzione a Saturno, il grande saggio, che ci aiuta a progredire a patto che lavoriamo sodo. E’ un periodo molto difficile e irto di ostacoli, ma ciascuno attraverso i propri strumenti spirituali deve ricercare la serenità ed essere di aiuto per gli altri. Sono tempi difficili perché incerti, confusi e carichi di negatività. Credo anche che molto sui vaccini troverà il modo di venire a galla, la verità intendo…
L’ eclissi è in esatta congiunzione, al minuto, con Chirone, il Centauro che rappresenta l’archetipo del guaritore ferito, che guariva gli altri ma non poteva guarire sé stesso. L’essere umano ha bisogno di liberarsi da tante sovrastrutture che ne limitano il progresso spirituale, c’è troppa cattiveria nel mondo.
Inoltre la Cometa 12P (detta ‘del Diavolo) è molto vicina in questi giorni al Sole e sarà possibile vederla dove è visibile l’eclissi. Il Sole è vicino al suo picco di attività del ciclo di 11 anni, per cui probabilmente ai bordi del disco della Luna che copre il Sole ci saranno molti più fenomeni legati appunto a questo tipo di attività solare.
Mercurio ha iniziato la sua retrogradazione a 27° Ariete il 2 aprile e continuerà a ripercorrere i suoi passi all’indietro attraverso lo Zodiaco fino al 26 aprile, arrivando a 15° Ariete. Quindi, invece di andare avanti al ritmo veloce che l’energia dell’Ariete richiede, abbiamo tutti bisogno di rallentare, riflettere e rivedere le informazioni che arrivano attraverso l’etere.
Inoltre Giove si sta pian piano avvicinando ad Urano, la congiunzione esatta ci sarà il 20 Aprile a 22° Toro! Si tratta di uno degli aspetti più eccitanti di quest’anno, sicuramente Aprile non è un mese in cui ci si annoia. Con Urano bisogna aspettarsi l’inaspettato, opportunità straordinarie e cambiamenti. Come si sviluppa dipende dalla carta astrale di ciascuno.
Per il momento Buona Eclissi a tutti, con la speranza che porti un periodo di rivelazione chiarificatrice nel caos che stiamo vivendo.